Bike & Mountain

Gianfranco Sappa

Sei in: Bike And Mountain » Evidenza » LA VIA DEL SALE DA LIMONE A VENTIMIGLIA

LA VIA DEL SALE DA LIMONE A VENTIMIGLIA

monte saccarello

La via del sale da Limone Piemonte a Ventimiglia in tre giorni

Descrizione punti forti

Percorreremo gran parte della via del sale piemontese utilizzata in passato da viandanti e commercianti per trasportare le loro merci dai monti al mar ligure, da dove ritornavano con i carri pieni di sale, elemento prezioso e indispensabile per la produzione di formaggio e insaccati e la conservazione della carne, del pesce e delle olive.  

Si parte da quota 1000 della ridente cittadina di Limone, nota località sciistica del basso Piemonte e percorreremo la cresta di confine Italo-francese, pedalando per parecchi km a 2000 metri di altitudine, lungo una bellissima sterrata recentemente ripopolata anche dai lupi. Attraverso paesaggi d’alta montagna raggiungeremo Monesi di Triora, piccola località sciistica ligure da dove il secondo giorno risaliremo i crinali delle Alpi liguri per raggiungere la vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello (2200 metri).
Siamo sulle Alpi Marittime, dove  il mare e la montagna si uniscono in un unico panorama.
Da qui si scende nella Valle Argentina, in un ambiente incredibilmente genuino dove, negli  antichi borghi liguri , alcuni  aggrappati ai crinali, altri sospesi su solide roccaforti , il tempo sembra essersi fermato.
Passeremo da Triora, , il paese delle streghe, e scenderemo a Molini di Triora lungo una aerea antica mulattiera. Al ristorante dell’albergo potremmo apprezzare la semplice e gustosa cucina ligure.
Adesso non ci resta che seguire la linea più alta dei Monti liguri, percorrendo singletrack da urlo, immersi in un ambiente selvaggio, sempre con vista mare. L’itinerario terminerà a Ventimiglia, da dove sarà possibile ritornare a Limone Piemonte utilizzando il trenino della Val Roya, percorrendo una linea ferroviaria d’altri tempi, incredibile opera di ingegneria. E’ anche possibile organizzare il viaggio di rientro a Limone con pulmino a prezzo da concordare.

Itinerario
Dati delle tappe:
1° giorno : Limone Piemonte, 1000 m slm ( possibilità di partire da quota 1800 del Col di Tenda)-Fort Centrale- Col della Boaria-Colla dei Signori-Monesi di Triora  1150 m ascent ( più 800 se si parte da Limone) , descent 1983 m , 40 km
2° giorno : Monesi di Triora- Monte Saccarello- Triora- Molini di Triora1067 m ascent, descent 1978 m,  37 Km
3° giorno: da  Molini di Triora con bike shuttle fino al Rifugio Allavena, poi in bici, Monte Pietravecchia-Monte Toraggio-Testa d’Alpe-Monte Abellio-Ventimiglia1100 m ascent, descent 2648 m, 48 km

Gli itinerari delle varie tappe possono essere modificati per kilometraggio e difficoltà tecnica a seconda delle esigenze del gruppo.

Località di partenza:  Limone Piemonte ( 1000 m slm)

Per raggiungere Limone Piemonte:  circa 45 minuti di auto dall’ aeroporto di Cuneo Levaldigi ed a meno due ore da quelli di Torino CaselleGenova e Nizza Cote d’Azur .

In treno:
Il paese di Limone Piemonte è raggiungibile comodamente in treno e la sua stazione ferroviaria si trova sulla linea sulla linea Torino-Cuneo-Ventimiglia (Nizza). Gli orari aggiornati dei collegamenti ferroviari si possono trovare sul sito di
Trenitalia e delle Ferrovie dello Stato Francesi.

In automobile:

Arrivando in auto da Torino , Limone si trova a circa 40 km in direzione “Cuneo – Sant’Albano” all’uscita Cuneo Est della autostrada A6 Torino-Savona. Se si arriva dalla Liguria l’autostrada è la medesima, ma l’uscita consigliata è a Mondovì, a circa 50 Km da Limone. Chi invece, scegliesse l’itinerario da Nizza/Ventimiglia imboccherà la S.S. 20 raggiungendo rapidamente il Colle di Tenda .

EQUIPAGGIAMENTO: Normale per una uscita in mtb con abbigliamento adeguato alla quota che si raggiunge. Ogni giorno si può preparare lo zainetto in base alle condizioni meteo. Nel borsone che avremo al seguito con in trasporto bagagli mettete quello che ritenete utile inclusi ricambi specifici per la vostra mtb. Si raccomanda la mtb in ottime condizioni.

COSTO per gruppi di almeno 4 persone euro 450  a persona che include:

  • -guida qualificata per 3 giorni
  • -pernottamento e colazione a Limone Piemonte, 2 mezze pensioni a Monesi e Molini di Triora, bevande esculse, 3 packed lunches
  • -trasporto bagagli da un albergo all’altro.

-Il tour non comprende tutto quello non presente nel paragrafo dei costi.

Date 2017: 10-12 luglio, 21-23 agosto e 2-4 ottobre. Altre date a richiesta per gruppi pre-costituiti

 

Web by: Andrea Bersi.