Bike & Mountain

Gianfranco Sappa

Sei in: Bike And Mountain » Evidenza » Giro del Monte Bianco in mountain bike

Giro del Monte Bianco in mountain bike

DESCRIZIONE GENERALE

Il giro del monte Bianco è un percorso attorno alla più alta montagna delle Alpi. Percorrendolo in senso orario consente di avere solo brevi tratti dove è necessario spingere la mountain bike, per i più allenati non superano le due ore durante i 5 giorni, i 210 chilometri e gli 8000 metri di dislivello. Comunque rimane un viaggio impegnativo e necessita di un buon allenamento e di buone capacità tecniche. Per la preparazione sono consigliati almeno 600/700 chilometri in mtb con dislivelli importanti (adeguati alle tappe elencate) e sentieri tecnici.

Durante il tour del Monte Bianco si trova di tutto, asfalto, sterrati, sentieri, con una netta prevalenza di questi ultimi. Ogni giorno una discesa da ricordare. I panorami sono parte integrante di tutte le giornate. I posti tappa sono semplici, confortevoli con cibo abbondante anche se diverso da quello al quale siamo abituati in Italia.

Il monte Bianco è sempre presente eccetto il terzo giorno.

DESCRIZIONE ITINERARIOEcco i principali paesi e colli attraversati: Courmayeur-Val Veny-Colle de la Seigne-Les Chapieux-Cormet du Roselend,Col de Sur Frètes-Col de la Gitte-Col du Joly-Contamines-Col de Voza-Chamonix-Tour-Col de Balme,Col Croix de Fer-Trient-Colle de la Forclaz-Champex-Val Ferret svizzera-Col Ferret-Rif. Bonatti-Rif. Bertone-Planpincieux-Courmayeur.
Ecco le tappe:
1)Courmayeur-Roselend Disl.1700Km 40
2)Roselend-Les Contamines Disl.1300Km 33
3)Les Contamines-Trient Disl.2000Km 52 (1300 con gli impianti di risalita)
4)Trient-La Fouly Disl.1800Km 45
5)La Fouly-Courmayeur Disl.1500Km35

LOCALITA’ DI PARTENZA: Courmayeur (luogo esatto da definire)

COME RAGGIUNGERCI:
IN AUTO
Courmayeur è raggiungibile tramite l’autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur. Per l’accesso da Svizzera e Nord Europa consigliamo il Traforo, il Colle del Gran San Bernardo o il Colle del Piccolo San Bernardo.
 prendi l’autostrada A5/E25
 segui il cartello “Aosta – Monte Bianco – Ivrea – G.S. Bernardo”
 esci a Courmayeur e seguire le indicazione per il  luogo del nostro ritrovo.

IN TRENO In treno è possibile raggiungere Aosta e poi proseguire in autobus che in circa un’ora vi porterà a Courmayeur. IN AUTOBUS Sono molti gli autobus che da Aosta e altre città del Piemonte, Lombardia e Liguria partono alla volta di Courmayeur. Per conoscere orari e tariffe visita il sito www.savda.it o flixbus.it  IN AEREO L’aeroporto più vicino è Torino Caselle che dista Km 146 da Courmayeur. Dall’aeroporto partono diversi pullman al giorno che impiegano circa 90 minuti per raggiungere la nostra località. Gli orari delle corse e le tariffe si trovano sul sito www.savda.it. A Torino Caselle è anche presente il servizio di noleggio auto. Si segnala inoltre l’aeroporto Corrado Gex di Aosta disponibile per voli privati.

EQUIPAGGIAMENTO:
Utilizzeremo il normale equipaggiamento per una uscita in mtb con abbigliamento adeguato alla quota che si raggiunge. Ogni giorno preparareremo lo zainetto in base alle condizioni meteo. Nel borsone che avremo al seguito con in trasporto bagagli mettete quello che ritenete utile inclusi ricambi specifici per la vostra mtb. Si raccomanda la mtb in ottime condizioni. Si consigliano scarpe da bici adatte a camminare!

COSTO:  per gruppi di almeno 5 persone euro 800 a persona che include:
-     guida qualificata per 5 giorni
-     quattro mezze pensioni nei posti tappa in camere a più letti e servizi comune.
(in alcuni posti è necessario il sacco letto)
-     trasporto bagagli tramite servizio taxi da rifugio a rifugio in modo che possiate pedalare
solo con un piccolo zaino con il necessario per la giornata.

NON INCLUSO: pranzo di mezzogiorno, eventuali funivie, trenini, trasporti vari, assicurazione soccorso opzionale, tutto quello non previsto nella voce include.

OPZIONI:

-      E’ possibile richiedere il pernottamento in camere doppie (se disponibile al momento della prenotazione) con un supplemento di             euro 30 a notte.
-      E’ possibile prenotare l’hotel per la notte prima della partenza e per la notte della fine del tour del monte Bianco al costo di euro 60          a notte.
-      Nel limite della disponibilità dei posti è possibile organizzare il giro del monte Bianco anche per eventuali accompagnatori che                   seguono in auto. Nel caso che qualcuno fosse disponibile per il servizio trasporto bagagli, la mezza pensione per una persona per è           omaggio.
-      E’ possibile organizzare il trasporto da e per vari aeroporti.
-      In caso di piccoli infortuni è previsto il trasporto, con il medesimo taxi, gratuito fino alla
tappa successiva. In altri casi è previsto una quota extra di 20€ a persona.
-       Il programma potrà subire modifiche causa imprevisti o condizioni meteo avverse, a discrezione della guida, per garantire la                     vostra sicurezza.
In caso di modifiche dell’itinerario per cause esterne all’organizzazione (condizioni meteo
avverse, livello tecnico dei partecipanti, ecc.) le spese non previste saranno addebitate ai
partecipanti.

DATE 2017: 2/6 luglio, 7/11 agosto. Altre date a richiesta per gruppi pre-costituiti

TMB


Il RACCONTO

GALLERY

IL VIDEO
IL RACCONTO DI HUGO

IL RACCONTO DI GIUDITTA

IL RACCONTO DI ENRICO

 

 

Web by: Andrea Bersi.